Gestione del magazzino
La gestione del magazzino è un momento molto delicato del management aziendale. L’equilibrio tra i costi e i vantaggi va assottigliandosi sempre più con il ridursi delle dimensioni aziendali. Le spese relative al mantenimento di un adeguato spazio di stoccaggio in proprio vanno a incidere, non indifferentemente, sui costi fissi e di gestione. I costi di gestione del magazzino sono composti da diverse voci, come l’affitto e/o il mantenimento dei locali, misure di sicurezza, personale incaricato e relativa formazione, acquisto di software manageriali professionali, e l’acquisto di strumenti e attrezzature per far funzionare le cose senza intoppi. La gestione del magazzino è essenziale per la competitività dell’impresa, poiché ad esso sono legati rilevanti costi da sostenere che, tramite un approccio strategico, possono essere notevolmente ridimensionati.
Costi di logistica del magazzino
I costi di logistica del magazzino sono una delle chiavi della pianificazione finanziaria. L’ottimizzazione della gestione del magazzino e della logistica a esso connessa non solo consente l’abbattimento dei costi ma permette di servire più velocemente e senza errori i clienti, di limitare gli sprechi migliorando e risparmiando sui flussi di cassa, di limitare gli errori come cancellazioni accidentali o salvataggio di dati scorretti, di stabilire le corrette priorità, di sfruttare i dati di magazzino per altre attività e funzioni aziendali.
Costo del magazzino
Il costo del magazzino riguarda le spese associate all’acquisto, allo stoccaggio e alla gestione delle scorte lungo tutta la supply chain dell’e-commerce. Il costo del magazzino va oltre l’acquisto iniziale, includendo i costi di stoccaggio e i costi di mantenimento dei prodotti finiti invenduti. La valutazione del costo del magazzino è essenziale e ha effetti di flusso sulle finanze di un’azienda e sulla sua gestione. Può aiutare le aziende a determinare quanto profitto si può ottenere dalle scorte, come si possono ridurre i costi, dove si possono apportare cambiamenti, come si possono scegliere i fornitori o gli articoli e come si può allocare il capitale.
Gestione efficace delle scorte
La gestione efficace delle scorte può ridurre significativamente il costo del magazzino, migliorando al contempo il servizio ai clienti. Anticipando la domanda con maggiore precisione, effettuando ordini più intelligenti, migliorando l’affidabilità della catena di fornitura, utilizzando le classificazioni letterali e ottenendo un maggiore controllo sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti, le aziende possono ottenere una riduzione delle scorte fino al 30%.