Come imprenditore, come direttore commerciale, come gestore di una rete vendita, sai molto bene che gestire un team di venditori, monitorare le vendite, monitorare gli obiettivi assegnati e coordinare tutte le attività annesse e connesse ad una rete vendita, è, senza dubbio, un compito molto complesso ed articolato. Specialmente se non si hanno gli strumenti adatti a poterlo fare e si lavora ancora sugli ormai obsoleti fogli di excel andando, manualmente, ad inserire dati per trarne dei grafici.
Per gestire al meglio una rete di agenti, una rete di venditori, è importantissimo avere a propria disposizione degli strumenti di controllo e di analisi atti a gestire la tua rete ed a raggiungere e monitorare i tuoi obiettivi.
In questo articolo, ti parleremo del gestionale GVE, il gestionale rete vendita di ZAG Soft: un’innovativa soluzione per gestire la tua rete di venditori in modo efficiente e produttivo.
Quali sono le principali funzionalità di un gestionale per la rete vendita
Un gestionale per la rete vendita dovrebbe offrire diverse funzionalità per gestire efficacemente la rete dei venditori e raggiungere gli obiettivi aziendali. Ecco alcune delle principali funzionalità che il nostro gestionale per la rete vendita include:
Gestione del Team
Il gestionale GVE di ZAG Soft ti consente di gestire il tuo team di venditori in modo semplice e intuitivo. Puoi creare account, assegnare i clienti, definire zone di pertinenza, assegnare obiettivi, avere sott’occhio l’andamento in funzione dell’obiettivo, mensile o annuale e monitorare costantemente le prestazioni di ogni agente o venditore in tempo reale. Questo ti darà modo di identificare i punti di forza e debolezza dei tuoi venditori e poter fornire loro supporto personalizzato per raggiungere i loro obiettivi.
Monitoraggio delle vendite
Il gestionale GVE ti consente di monitorare le vendite in tempo reale, analizzando le statistiche e le tendenze per identificare opportunità di crescita e miglioramento. Puoi anche creare rapporti personalizzati per visualizzare le prestazioni del tuo team e identificare le aree che richiedono attenzione.
Sarai tu a decidere cosa voler vedere e in che modo vedere i dati della tua rete vendita in quanto GVE è un programma gestionale per reti vendite personalizzato sulle tue richieste e sulle tue necessità. Potrai pertanto applicare filtri e vedere le informazioni che desideri in real time in ogni momento della giornata lavorativa.
Coordinamento delle attività
Il gestionale GVE, inoltre, ti consente di coordinare le attività del tuo team in modo efficiente, pianificando le azioni e le strategie per raggiungere i tuoi ed i loro obiettivi assegnati. Puoi creare e gestire gli obiettivi, sia che essi siano mensili oppure annuali, creare delle gare, dei premi, assegnare compiti e monitorare le progressioni individuali di ogni agente di vendita o semplicemente per area.
Automazione dei processi
Il programma gestionale per la rete vendita GVE ti consente di automatizzare i processi di gestione della rete vendita, riducendo il tempo e le risorse necessarie per le attività quotidiane. Puoi creare workflow personalizzati per gestire le attività, come ad esempio la gestione delle vendite, la gestione dei clienti e la gestione dei prodotti.
Integrazione con altri strumenti
Il gestionale GVE si integra con altri strumenti e software, come ad esempio il CRM ZAG Soft, il sistema di gestione dei prodotti GAZ e il sistema gestionale dei clienti. Questo ti consente di avere una visuale completa delle tue operazioni e di gestire la tua rete vendita in modo coordinato.
Sicurezza e protezione dei dati
Il gestionale GVE garantisce la sicurezza e la protezione dei tuoi dati, utilizzando tecnologie di sicurezza avanzate per proteggere le informazioni dei tuoi clienti e dei tuoi venditori. Questo è un fattore importantissimo da tenere sempre bene a mente quando ci si approccia a sistemi gestionali per l’organizzazione della rete vendita.
Supporto e assistenza
Il gestionale reti vendita GVE è sviluppato a Brescia e ZAG offre ai propri clienti un supporto e un’assistenza di alta qualità, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nostro team di esperti è sempre pronto a rispondere alle tue domande e a fornirti il supporto tecnico del quale necessiti.
Gamification e motivazione
Il gestionale reti vendita GVE è stato concepito per utilizzare le strategie di gamification per stimolare la motivazione e l’engagement dei venditori aziendali e per la creazione di un clima non ostile e di profonda collaborazione tra tutti gli addetti ai lavori.
Personalizzazione e adattabilità al business
Il gestionale per la rete vendita GVE è stato studiato per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni azienda e per poter essere implementato senza arrecare alcun disagio ai suoi utilizzatori.
Costi flessibili
Il gestionale per la rete vendita GVE non ti darà nulla di cui non hai bisogno ma sarà disegnato su misura per te e la tua azienda. Questo fattore ti permetterà di avere costi stimati e chiari sin da subito e potrai risparmiare sulla realizzazione di App costose per la gestione di reti vendita.
Un gestionale per la rete vendita che offre queste funzionalità può aiutare a semplificare la gestione della rete vendita, aumentando la produttività dei venditori ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Come si può misurare la produttività della rete vendita con un gestionale
La produttività della rete vendita aziendale può essere misurata attraverso diversi indicatori chiave di performance (KPI). Ecco alcuni dei principali KPI che possono essere utilizzati per la composizione del gestionale GVE di ZAG Soft per valutare la produttività dei propri venditori aziendali:
- Fatturato
Il fatturato è lo specchio diretto della capacità di un team di vendita di generare entrate. È un indicatore di primaria importanza per misurare la produttività della rete vendita e la capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi di vendita.
- Crescita mensile delle vendite
La crescita mensile delle vendite è una chiave di performance che aiuta a monitorare le tendenze e le variazioni nel fatturato mensile. Questo è un elemento particolarmente utile per le aziende start-up e quelle in crescita, nelle quali, la variazione del fatturato può essere significativa da un mese all’altro.
- Margine medio
Il margine medio è un valore che misura il risultato medio delle trattative chiuse. Questo aiuta a identificare le eventuali aree di miglioramento e aiuta a definire gli obiettivi di vendita raggiungibili per i venditori.
- Obiettivo di volume delle vendite
L’obiettivo di volume delle vendite è un fattore che aiuta a definire gli obiettivi di vendita individuali e di team. Può essere misurato attraverso il raggiungimento delle quote di vendita oppure attraverso la percentuale di venditori che raggiungono o superano le quote.
- Tasso di chiusura
Il tasso di chiusura è un valore che misura la percentuale di opportunità aperte che sono state chiuse con una vendita. Questo aiuta a comprendere la produttività dei venditori, la loro capacità di chiudere un contratto ed il livello di attenzione che danno ad ogni potenziale cliente.
- Tempo di ciclo delle vendite
Il tempo di ciclo delle vendite serve a misurare il tempo medio impiegato per chiudere le vendite. Questo aiuta a individuare l’eventuale presenza nel processo commerciale di inefficienze.
- Rapporto di efficienza
Il rapporto di efficienza del lavoro di vendita è un fattore che misura il rapporto tra le spese del reparto vendite e il fatturato. Questo aiuta le aziende a valutare la produttività del team di vendita e ad identificare il momento giusto per prendere provvedimenti e apportare modifiche al suo interno.
Questi fattori, nel software gestionale GVE di vendita possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione così da poter valutare la produttività della squadra di venditori ed identificare aree continue di miglioramento.
Se sei stanco di gestire la tua rete vendita in modo manuale e desideri un’innovativa soluzione per gestire il tuo team, monitorare le vendite e coordinare le attività, contattaci oggi per scoprire come il gestionale GVE può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare a contattare ZAG per chiedere informazioni sul gestionale GVE e scoprire come può aiutarti a migliorare la tua gestione della rete vendita.
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