La Gestione della produzione attraverso la distinta base

La distinta base, acronimo DiBa, in inglese Bill of Materials, è l’elenco di tutti i componenti, sottoassiemi, semilavorati e materie prime necessari per realizzare un prodotto

Si tratta, volendo semplificare al massimo, di un elenco di tutti i materiali e di tutti i componenti necessari per realizzare un determinato prodotto, e che trova quindi la sua utilità nella fase di progettazione, produzione e assemblaggio del prodotto finito e pronto per essere commercializzato.

Nel mondo alimentare, chimico e farmaceutico questa distinta di produzione viene chiamata ricetta oppure formula ed è uno dei documenti più importanti, se non il più importante, per la fase di produzione, indispensabile per tenere sempre sotto controllo le operazioni da svolgere e la disponibilità dei materiali, favorendo quindi una gestione ottimale degli approvvigionamenti.

Ma, come visto sopra, la distinta base di produzione, essendo uno strumento di controllo per la fase di produzione, potrebbe servire anche alle aziende che erogano prodotti e servizi e si avvalgono di collaboratori esterni, come ad esempio, una agenzia che realizza siti web oppure agenzie grafiche che optano per collaborazioni con freelance esterni ma che, appunto, vogliono avere sempre sotto controllo che vengano eseguite tutte le operazioni, tutte le lavorazioni richieste e per le quali viene pagato il collaboratore.

Nella nostra azienda di programmazione software a Dello, Brescia, utilizziamo il nostro gestionale per la produzione con la distinte base: questo ci aiuta, nello sviluppo e nella realizzazione di un software gestionale oppure nella creazione di un sito web per un cliente, a non dimenticare nulla di quanto proposto, venduto ed acquistato dal cliente stesso.

Pensate a quante volte un’agenzia ha consegnato un sito web e, dopo qualche settimana, al cliente, da parte di un amico, da parte di un’altra agenzia, è stato fatto notare che non c’è la pagina relativa alla privacy. Che figura eh?

Con il nostro gestionale per la produzione con distinta base non sarebbe successo in quanto, nell’elenco dei sottoassiemi, l’operatore, interno oppure esterno, si sarebbe accorto della mancanza della realizzazione della pagina sopra citata, avrebbe dovuto crearla ed infine avrebbe dovuto cliccare su di un riquadro per comunicare all’azienda stessa di avere realizzato tale pagina.

Nel caso in cui il nostro collaboratore fosse davvero un freelance molto sbadato e non avesse creato tale pagina e quindi non avesse terminato il lavoro, tale sito web non sarebbe mai stato consegnato al cliente in quanto il software produzione non lo avrebbe mai permesso per la mancanza di un’operazione descritta in distinta base necessaria per definire finito il servizio, il prodotto e quindi pronto per essere consegnato al cliente finale.

Quali sono le caratteristiche di una distinta base in un software

La distinta base di produzione è pertanto un elenco di tutte quelle operazioni che sono necessarie al fine della realizzazione di un prodotto, e quindi sono comprese materie prime, semilavorati, componenti, sottocomponenti e persino le infrastrutture, come per esempio i macchinari o gli attrezzi che verranno utilizzati per comporre quel prodotto. 

La distinta base di produzione è utilizzata quasi esclusivamente nei settori industriali, nei quali, i diversi elementi che compongono il prodotto finito, il prodotto che è stato acquistato dal cliente, vengono realizzati dapprima in maniera separata e vengono successivamente assemblati.

Stiamo parlando quindi di un “documento” creato ad albero nel quale, il livello 0 è il prodotto finito, mentre, al livello 1,2,3 ecc ci sono i componenti, i sottocomponenti, i materiali e via discorrendo. 

Nella distinta base inoltre sono indicate altre importantissime informazioni per la realizzazione del prodotto finito come ad esempio le quantità di ciascun componente, l’impiego di determinati macchinari, se esistono lavorazioni esterne e le tempistiche necessarie e molto altro ancora, a secondo delle esigenze aziendali.

Tutte queste “fasi”, questi livelli, oltre ad essere fondamentali per l’approvvigionamento e la gestione del magazzino, aiutano gli imprenditori ad avere una prima stima dei costi di produzione e del costo del prodotto finito, elemento fondamentale per poter immettere nel mercato il prodotto ad un prezzo ragionevole che permetta all’azienda di guadagnare.

distinta base di produzione zag soft brescia realizzazioni software e gestionali aziendali

Quali sono i vantaggi della distinta base per una attività

La distinta di base apporta enormi vantaggi alle attività in quanto aiuta a migliorare il collegamento e la comunicazione tra il reparto logistico e quello produttivo migliorandone i processi di acquisizione delle materie necessarie andando a eliminare quasi definitivamente gli eccessi di giacenze in magazzino.

Inoltre, l’uso di un programma gestionale distinta base permette di calcolare in dettaglio i costi delle attrezzature e previene così problematiche e costi di fermo macchina dovuti alla non gestione della catena di approvvigionamento.

Andando più a fondo possiamo affermare che, l’utilizzo di un software di produzione con distinta base porta vantaggi all’attività in termini di:

  • Pianificazione acquisti materie prime necessari senza scorte eccessive
  • Definizione precisa dei costi delle attrezzature e dei tempi di lavorazione delle materie prime
  • Controllo real time delle scorte a magazzino e prevenzione fermi di produzione
  • Riduzione degli errori e delle dimenticanze in quanto viene definito step by step il processo per la realizzazione di un prodotto
  • Tracciabilità del prodotto: rende molto facile riconoscere dove si è verificata un’anomalia produttiva
  • Ogni operatore sa cosa deve fare in qualsiasi momento
  • Ottimizzazione degli ordini e delle scorte dei prodotti a magazzino
  • Ottimizzazione dei costi, dei tempi e della produzione stessa

Il software di gestione magazzino ZAGSoft GMA, realizzato da ZAG Comunicazione a Dello, vicino a Brescia, permette di gestire la distinta base sincronizzando tutti gli aspetti con il magazzino. 

Infatti, nel momento stesso in cui arriva un ordine da parte di un cliente e di conseguenza un prodotto livello 0 viene “mandato in produzione”, i relativi componenti, livello 1,2,3 ecc vengono “prenotati” automaticamente dal magazzino. 

In questo modo si ha sempre la situazione delle giacenze aggiornata e questo permette alla produzione di organizzarsi al meglio evitando così costi eccessivi relativi all’inefficienza produttiva.

Come creare una distinta base nel software

Lo diciamo spesso, forse lo abbiamo scritto in più e più articoli ma ci va di ribadirlo nuovamente: ogni azienda ha necessità diverse e quindi il nostro programma di gestione della distinta base realizzato a Brescia, verrà studiato in base alle esigenze del cliente e verranno creati dei livelli ad hoc al fine di mettere nelle condizioni chi utilizzerà tale software di essere completamente autonomo nella creazione di una distinta base e nelle sue eventuali modifiche.

Pensa solamente a due attività come potrebbero essere un’azienda produttrice di rubinetti e valvole a sfera ed un ristorante: secondo te, hanno bisogno della stessa struttura di una distinta base? Noi crediamo proprio di no.

A proposito, sei rimasto basito nel leggere che un ristorante potrebbe avere bisogno di un gestionale aziendale con distinta base? Te lo dimostro subito il motivo per il quale anche un ristorante dovrebbe avrebbe bisogno di un gestionale distinta base per la propria attività.

Prendiamo il caso di un ristorante specializzato in pesce che, giornalmente cucina, per i suoi clienti, 50 piatti di spaghetti alle vongole a pranzo e 50 porzioni di spaghetti alle vongole a cena e li fa pagare 12,00 euro a porzione.

Supponiamo che una vongola costi al ristoratore 0,10 centesimi e che, per fare il prezzo, il ristoratore abbia stimato che, in ogni singola porzione, si debbano inserire una ventina di vongole, per un valore totale di 2,00 euro che, sommati al tempo, al costo dello chef, ai costi di gestione del ristorante gli permettano di ricavare, su ogni porzione, lordi, 3,00 euro.

Facilmente, con un semplice calcolo matematico, ci verrebbe da dire che, ogni giorno, il ristorante, solo grazie alla vendita degli spaghetti alle vongole, ha un ricavo, lordo, di 300 euro (3 euro x 50 porzioni a pranzo = 150,00 euro + 3 euro x 50 porzioni a cena = 150,00 euro)

Il cuoco, lo chef, non hanno una distinta base che gli dice quante vongole servono per impiattare gli spaghetti e venderli a 12,00 euro cadauno e quindi si sente libero di andare a sensazione, il famosissimo QB, quanto basta, tipico della ricetta della nonna. 

Secondo te, utilizzando il metodo “sensazione”, il costo a porzione che dovrà sostenere il ristoratore, sarà sempre uguale? 

Se il cuoco decidesse, di sua spontanea volontà per dare più sapore agli spaghetti, al posto di 20 vongole, di inserirne 25, ovvero 5 vongole in più a porzione?

Rifacciamo il calcolo: 0,10 a vongola x 5 vongole in più = 0,50 a porzione in più rispetto a quanto stabilito precedentemente dal ristoratore per fare la stima del prezzo di vendita. 

0,5 x 50 porzioni a pranzo = 25,00 + 0.5 x 50 porzioni a cena = 25,00 euro, totale 50,00 euro giornalieri da togliere al ricavo lordo della vendita di spaghetti alle vongole che era di Euro 300,00. 

Giornalmente il ristoratore si troverebbe ad incassare non più 300,00 euro dalla vendita degli spaghetti alle vongole, bensì 250,00, che, in un mese lavorativo di 30 giorni sarebbero 1.500 euro in meno di ricavo e in un anno 18.000 euro … e stiamo parlando di 5 vongole a porzione!!!!!!

Ecco, la distinta base ad un ristorante serve a questo: a ottimizzare i costi, gli acquisti e a non sprecare gli alimenti. Sei convinto ora che la distinta base sia uno degli strumenti più importanti e necessari per qualsiasi settore aziendale? 

Ma ovviamente ogni azienda ha le proprie necessità, le proprie caratteristiche, le proprie abitudini e quindi un programma per la gestione della distinta base deve essere studiato, costruito e realizzato su misura per ogni realtà, anche per un ristorante.

Hai bisogno di un gestionale produzione?

Mettici alla prova!

Hai bisogno di un gestionale produzione? Compila il modulo qui a fianco per richiedere subito un preventivo di un gestionale produzione. Scopri come possiamo aiutarti nella gestione efficace della tua azienda.

Operiamo principalmente nelle province di Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese per quanto riguarda la Lombardia, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini per la regione dell’Emilia Romagna, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli per il Piemonte, Aosta per la Valle d’Aosta, Trento per quanto riguarda il Trentino Alto Adige ed infine Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza per il Veneto ma possiamo raggiungerti in ogni parte d’Italia.

Oppure contattaci direttamente allo 030 7993752, o inviaci una email a info@zagsoft.it

Contattaci oggi stesso e scopri cosa possiamo fare per te e la tua azienda!

CONTATTACI SUBITO, RISPONDEREMO ALLA TUA RICHIESTA IN MASSIMO 20 MINUTI



    Ti potrebbe interessare

    pianificare le attività interne con un gestionale aziendale brescia
    quali sono i gestionali piu usati
    quanto costa un gestionale aziendale all'anno