PERCHE’ ACQUISTARE UN CRM AZIENDALE A BRESCIA
Cosa si intende per CRM per aziende
Nell’epoca attuale di modernizzazione, di digitalizzazione e di intelligenza artificiale, il Customer Relationship Management, abbreviato comunemente in CRM, rappresenta un elemento chiave per il successo di qualsiasi impresa. Non importa quali siano le dimensioni dell’azienda: avere un CRM costruito su misura per la tua realtà può aiutarti a superare enormi ostacoli ed a recuperare tempo con la minor fatica possibile.
Hai sicuramente letto moltissimi articoli riguardanti questo argomento e forse ti sei reso conto che la tua azienda, per fare davvero il salto di qualità, deve ampliarsi non solo acquistando nuovi capannoni, nuovi mezzi di trasporto, ma anche delle nuove applicazioni che facilitino il tuo lavoro e che possano soddisfare la relazione con i tuoi clienti.
Quando si parla di realizzazione Software CRM a Brescia, è essenziale considerare i vantaggi che questa tecnologia può portare alle imprese locali e non solo. Devi uscire dal luogo comune nel quale si pensa che, per avere un CRM personalizzato a Brescia, tu debba avere per forza un’azienda grande, enorme, con centinaia e centinaia di dipendenti. Esci da questo status, perché tutto questo è falso, nulla di più ridicolo, trascendentale. Infatti, un Software CRM realizzato su misura per le P.M.I., le piccole e medie imprese, può aiutarle a crescere e ad ottimizzare i propri costi di gestione dei clienti, le dinamiche relative al servizio che si va offrendo, fino ad analizzarne i dati per rendere ogni decisione futura sempre in linea con gli obiettivi aziendali.
Addentriamoci pertanto ed andiamo a capire il motivo per il quale potresti avere bisogno di un nuovo Software CRM personalizzato, studiato e realizzato sulla tua azienda, che risponda alle tue necessità e che porti alla fidelizzazioni dei tuoi clienti.
CRM definizione e significato
Il Customer Relationship Management è una strategia aziendale che viene applicata dalle aziende le quali trarranno benefici nella gestione e nel miglioramento delle relazioni con i propri clienti.
Infatti, un sistema CRM consente di raccogliere, organizzare ed analizzare tutte le informazioni relative ai clienti, fornendo alle aziende una visione completa del loro ciclo di vita.
L’obiettivo primario di un software CRM è quello di creare una customer experience positiva, migliorare la fidelizzazione dei clienti stessi ed ottimizzare le operazioni aziendali così da evitare costi aziendali dovuti a software obsoleti ed in disuso.
Da anni realizziamo CRM per aziende a Brescia ed il nostro obiettivo è quello di progettare un CRM su misura per la tua azienda, che risponda alle tue necessità e che sia di facile intuizione, di semplice utilizzo ma che allo stesso tempo possa essere funzionale per la tua azienda e che possa aiutarti a ottenere risultati nel minor tempo possibile con il minor investimento.
Cosa deve contenere un CRM? Scopri perché il nostro Software CRM è semplice e completo
Abbiamo detto che un Customer Relationship Management (CRM) efficace ed efficiente è la chiave per ottimizzare le relazioni tra azienda e clienti migliorando le operazioni del team aziendale al fine di evitare sprechi di tempo, denaro e con lo scopo di fidelizzare il cliente all’azienda. Ma cosa deve contenere un Software CRM perché si possa definire completo e semplice, facile ed intuitivo allo stesso tempo?
Cerchiamo di dare qui sotto una risposta a questa domanda andando a spiegare il motivo per il quale ci sentiamo di affermare che, oggi, a Dello, in provincia di Brescia, realizziamo un Software CRM per aziende semplice e completo. Cerchiamo, per prima cosa, di rispondere alla domanda e andiamo a conoscere cosa deve contenere un CRM per potere essere definito tale.
1. Gestione dei contatti e delle informazioni dei clienti
In precedenza abbiamo potuto leggere come, la gestione dei contatti, sia l’organo pulsante del CRM. Attraverso questa funzione si ha la possibilità di organizzare ogni tipo di dato permettendoci di trasformare una lista di contatti in una risorsa strategica per capire e soddisfare le esigenze del cliente.
Un buon Software CRM deve poter offrire un modo semplice ed efficiente per gestire i contatti e deve dare la possibilità all’operatore di avere sottomano tutte le informazioni relative ai clienti. ZAGSoft è stato progettato sulla base dell’esperienza dei propri clienti ed operatori e può vantare:
- Archiviazione centralizzata: Vengono mantenute tutte le informazioni dei clienti in un unico luogo, facilmente accessibile dagli operatori, con al proprio interno: le informazioni ed i dettagli personali, lo storico degli acquisti, degli allegati, dei preventivi, delle offerte, degli ordini, dei contratti e delle comunicazioni passate.
- Aggiornamenti in tempo reale: Le informazioni sono aggiornate in real time e possono essere apportate modifiche o inserire nuovi dati che verranno registrati nell’archivio centralizzato in tempo reale e quindi a disposizione di tutti gli utenti che vi hanno accesso.
2. Tracciamento delle interazioni
Il CRM funge da archivio virtuale delle interazioni con il cliente. Ogni chiamata, email, chat o qualsiasi altro tipo di interazione viene catturata ed archiviata. Questo tracciamento dettagliato offre una panoramica completa delle comunicazioni passate, permettendo una comprensione approfondita del contesto di ogni interazione futura. È come avere una memoria aziendale che rende ogni conversazione un capitolo nella storia della relazione con il cliente.
La nostra soluzione CRM semplifica il processo di vendita attraverso:
- Tracciamento delle opportunità: Attraverso la Dashboard operativa si possono monitorare tutte le opportunità di vendita in modo efficace, partendo dalla fase iniziale fino alla chiusura del contratto o della trattativa, garantendo così una gestione ottimale di tutto il ciclo di vendita.
- Pianificazione delle attività: Il nostro CRM è progettato per automatizzare tutte le attività quotidiane del team di vendita, permettendo così di potersi concentrare sui compiti ritenuti più strategici.
3. Automazione dei processi
ZAGSoft CRM non è solo un magazzino di informazioni, ma un assistente intelligente e premuroso. L’automazione dei suoi processi consente infatti di definire e ottimizzare flussi di lavoro complessi. Dalle risposte automatiche alle email alle notifiche di follow-up, il CRM libera le aziende dalle procedure manuali, migliorando l’efficienza e riducendo il rischio di errori umani.
4. Segmentazione del pubblico
La segmentazione del pubblico è il tocco magico del CRM di ZAG nel mondo del marketing. Divide i clienti in gruppi in base a criteri specifici come comportamenti di acquisto, preferenze o demografia. Questa funzione permette alle aziende di personalizzare le strategie di marketing, inviando messaggi mirati a ciascun segmento. È come avere una mappa delle stelle che guida le campagne pubblicitarie attraverso i sentieri giusti.
5. Analisi e creazione di report
Il nostro CRM è dotato di potenti strumenti di analisi e creazione di report personalizzati e personalizzabili. Analizza dati storici e in tempo reale per identificare tendenze, modelli e opportunità. Questa funzione fornisce informazioni vitali per prendere decisioni informate. Come un radar aziendale, il CRM aiuta a navigare attraverso il panorama competitivo, anticipando le sfide e capitalizzando sulle opportunità emergenti.
Il nostro Software CRM offre strumenti analitici avanzati per:
- Analisi dei dati: Con il nostro programma potrai estrapolare insight significativi per la tua azienda attraverso analisi dati avanzati, potrai personalizzare i dati da estrapolare a tuo piacimento così da potere permettere all’azienda di prendere decisioni mirate e soprattutto consapevoli.
- Rapporti personalizzati: A cadenza che potrai decidere tu, verranno generati report personalizzati per valutare le performance aziendali ed identificare dei miglioramenti. Questo è un fattore molto importante che permetterà ad ogni imprenditore di essere sempre sul pezzo e di essere costantemente informato sulle evoluzioni della propria azienda.
6. Gestione delle vendite:
Per il reparto vendite, ZAGSoft CRM è un alleato fidato. Registra il progresso delle trattative, tiene traccia delle opportunità di vendita e fornisce previsioni accurate. La gestione delle vendite diventa così un processo fluido, con il CRM che guida i venditori attraverso ogni fase del ciclo di vendita. È come avere un coach personale per il team vendite, sempre pronto a offrire consigli strategici e mirati.
7. Supporto clienti
La Customer Satisfaction è posizionata sempre in posizione centrale nel nostro CRM ZAGSoft, anche nella gestione del supporto. Tracciando ogni richiesta e risposta, il nostro CRM garantisce che il servizio clienti sia tempestivo, informato e personalizzato. È come avere un help desk virtuale che conosce ogni sfumatura delle esigenze dei clienti.
Abbiamo realizzato il nostro CRM per aiutarti a gestire:
- Ticket di assistenza: Vengono registrati e di conseguenza gestiti i ticket di assistenza in modo ordinato, garantendo al cliente risposte tempestive sulla base delle loro richieste.
- Storico delle interazioni: Tutte le interazioni con i clienti verranno mantenute in uno storico dettagliato che porterà i componenti dell’azienda a poter visionare tali contenuti in ogni momento per avere una comprensione approfondita delle esigenze della propria clientela.
8. Integrazione con altri sistemi
Il nostro CRM non vive isolato; si integra con altri sistemi aziendali. Dalle piattaforme di marketing ai sistemi di contabilità, ZAGSoft si sincronizza per assicurare un flusso armonico delle informazioni attraverso tutta l’organizzazione. Questa integrazione elimina le barriere tra reparti, creando un ecosistema aziendale coeso.
Ora che abbiamo visto e compreso tutte le principali funzioni di un CRM, in questo caso abbiamo parlato di GAZSoft, ma anche altri hanno le stesse funzioni, prendiamoci del tempo e concentriamoci su quella che, a mio avviso, è la parte più affascinante del nostro CRM: il software di gestione clienti. Questo elemento è il cervello del sistema, la piattaforma che unisce tutte le funzioni in un’esperienza fluida.
Il software di gestione clienti è progettato per essere intuitivo ed efficiente. La sua interfaccia utente è come una mappa chiara e dettagliata, consentendo agli utenti di navigare senza sforzo attraverso le diverse funzioni del CRM. Dall’archiviazione dei contatti alla creazione di report personalizzati, il software è la chiave di accesso a un mondo di informazioni preziose.
Inoltre, il nostro software di gestione clienti realizzato a Dello offre una personalizzazione senza pari. Gli utenti possono adattare l’aspetto e la disposizione dell’interfaccia alle proprie esigenze. Campi personalizzati, schede di lavoro specifiche per il settore e filtri personalizzati consentono di plasmare questo CRM per P.M.I. per soddisfare le esigenze uniche di ogni azienda. È come avere un vestito su misura che si adatta perfettamente alle esigenze della tua azienda.
Un altro aspetto cruciale è l’accessibilità. Il nostro CRM di gestione clienti è progettato per essere accessibile ovunque, consentendo agli utenti di collegarsi da desktop, laptop, tablet o persino smartphone. Questa flessibilità assicura che le informazioni critiche siano sempre a portata di mano, indipendentemente dalla posizione o dall’ora del giorno. È come avere il proprio ufficio virtuale sempre con sé, in un semplicissimo click.
Infine, la sicurezza è un pilastro del software di gestione clienti. I dati dei clienti sono come gioielli preziosi e il CRM assicura che siano custoditi con cura. Livelli di accesso personalizzabili, crittografia avanzata e protocolli di sicurezza avanzati garantiscono che solo coloro autorizzati possano accedere a informazioni sensibili.
È come se avessimo una cassaforte digitale che protegge il patrimonio più prezioso di ogni azienda, piccola o grande che sia: la fiducia dei clienti.
QUANTO COSTA UN SOFTWARE CRM BRESCIA
Quali sono i costi da affrontare per un Software CRM aziendale a Brescia
Se ti sei soffermato a leggere questo paragrafo della nostra pagina, con molta probabilità è perché, anche tu, come tanti, ti sei posto la domanda che molti direttori di aziende, molti titolari d’impresa, Amministratori Delegati si pongono quando decidono che, per la loro azienda è arrivato il momento di approcciarsi al mondo del Software CRM: “Quali sono i costi da sostenere per un’azienda per implementare un Software CRM?”
Innanzitutto va detto che non tutte le aziende hanno bisogno di un Customer Relationship Management ma, quando queste capiscono che la gestione efficace delle relazioni con i loro clienti è cruciale per il successo della loro attività, il Software CRM diventa lo strumento essenziale per semplificare questo processo.
Entriamo nel dettaglio e partiamo col dire che, il costo di un Software CRM a Brescia può variare notevolmente in base alle esigenze specifiche della tua azienda e alle funzionalità desiderate. Ci sono diverse opzioni disponibili, tra cui soluzioni in cloud e on-premise, ciascuna con i suoi vantaggi e costi associati.
- Soluzioni in Cloud: Queste offrono la flessibilità di accesso da qualsiasi luogo e solitamente si basano su un modello di abbonamento mensile o annuale. I prezzi possono variare da poche decine di euro a diverse centinaia di euro al mese, a seconda delle funzionalità e della scala del tuo business. Molte piattaforme offrono piani di abbonamento che variano in base al numero di utenti e alle funzionalità desiderate mentre altre offrono un modello di licenza unica, con un costo iniziale più elevato ma senza pagamenti ricorrenti. Questo modello potrebbe essere più conveniente nel lungo termine ma va valutato di volta in volta in base alle tue esigenze.
- On-Premise: Se preferisci avere il controllo diretto sulla gestione dei dati, potresti optare per una soluzione on-premise. I costi iniziali sono decisamente più elevati, ma nel lungo termine potrebbero risultare più convenienti. Per dare una vera e propria risposta all’investimento va tenuto conto anche dei costi relativi alla manutenzione ed agli aggiornamenti futuri per permettere al Software CRM di essere sempre ben ottimizzato e in linea con le normative europee e le leggi italiane relative al trattamento dei dati.
- Personalizzazioni: Molte aziende non amano adattarsi ai CRM Standard ma richiedono personalizzazioni specifiche per avere il Software CRM Personalizzato sulle proprie esigenze. Questo può comportare costi aggiuntivi iniziali ma nel lungo periodo porta sicuri giovamenti sia dal punto di vista economico che da quello relativo alla soddisfazione di chi lo utilizzerà e dai benefici che questo porterà ad avere per la propria azienda. E’ pertanto molto importante, quasi essenziale valutare attentamente le tue necessità di personalizzazione.
QUANTI TIPI DI SOFTWARE CRM CI SONO?
Le diverse tipologie di Software CRM
I Software CRM sono tutti uguali, oppure esistono delle tipologie di CRM diverse ed è quindi importante conoscerle prima di avventurarti in acquisti incauti che potrebbero inizialmente farti pensare di avere azzeccato la scelta ma che poi, con il tempo, porteranno te e la tua attività a non utilizzare più lo strumento ed a desiderarne un altro?
Esistono principalmente 3 tipi di CRM ed ognuno di questi ha una funzione molto importante per la tua azienda:
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CRM Operativo
Questo tipo di CRM si concentra sul supporto delle attività quotidiane di marketing, vendite e servizio clienti. Aiuta a automatizzare processi e migliorare l’efficienza operativa aziendale.
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CRM Analitico
Il CRM analitico si basa sull’analisi dei dati dei clienti per ottenere insights utili. Aiuta a prendere decisioni informate attraverso la valutazione delle interazioni dei clienti e dei dati di mercato.
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CRM Collaborativo
Il CRM collaborativo promuove la condivisione delle informazioni tra i dipartimenti aziendali per migliorare la collaborazione interna e offrire un servizio più coerente ai clienti.
Ma a me servono tutti e tre, è possibile? Molti clienti ce lo chiedono e, con il nostro Software CRM Brescia, ZAGSOFT, tutto è possibile e tutto è fattibile. Ci prenderemo cura di te, della tua azienda e delle tue necessità sin dal primo incontro.