Quanto costa un gestionale all’anno?

Hai bisogno di cambiare il tuo vecchio gestionale e quindi ti stai informando su quanto costa un gestionale all’anno? Oppure sei alla ricerca di un gestionale per la tua attività e sei curioso di capire quanto costa un gestionale all’anno?

Cerchiamo di aiutarti e di rispondere alla tua domanda, qualunque sia il tuo scopo. Per prima cosa devi sapere che, quando si decide di implementare un gestionale all’interno di un’azienda, sia che questo sia in sostituzione al precedente o che questo sia un nuovo desiderio, una nuova implementazione, qualsiasi imprenditore si pone il quesito del costo. 

In questo articolo, andremo ad analizzare i costi di un gestionale, sia preventivabili che variabili, per fornirti una visione completa e precisa dei costi associati a questo tipo di spesa e per darti la tranquillità di poter ragionare in termini di budget sul nuovo investimento che andrai a fare.

Costi preventivabili

I costi preventivabili sono tutti quei costi che possono essere calcolati in anticipo e sono direttamente collegati all’acquisto e all’implementazione del gestionale. Questi costi includono:

  • Costo dell’acquisto del gestionale: il costo dell’acquisto del gestionale varia in base alla versione e alle funzionalità richieste. Ad esempio, una versione standard del nostro gestionale ZAG Soft può costare intorno ai 5.000-10.000 euro, mentre una versione più specifica, più avanzata, più su misura, può arrivare a costare anche 100.000 euro. 
  • Costo della configurazione e dell’implementazione: il prezzo della configurazione e dell’implementazione del gestionale dipende dalla complessità del sistema e dalle esigenze specifiche dell’azienda. Questo costo può variare da 2.000 a 30.000 euro, a seconda delle esigenze, della complessità della configurazione e dell’implementazione stessa in azienda.
  • Costo della formazione e del supporto: il costo della formazione e del supporto tecnico è necessario per aiutare i dipendenti a comprendere e utilizzare il gestionale. La formazione ed il supporto iniziale è compreso nel prezzo per una durata fino a 6 mesi mentre, in seguito, questo costo, annuale, si aggira dai 1.000 a 5.000 euro, a seconda delle esigenze aziendali.

Costi variabili

I costi variabili sono quelli che si verificano durante l’utilizzo del gestionale e possono variare in base alle esigenze specifiche dell’azienda. Questi costi includono:

  • Costo delle licenze annuali: Il costo delle licenze annuali per il gestionale variano in base alla versione e alle funzionalità richieste. Ad esempio, una versione standard del gestionale ZAG Soft può costare intorno ai 1.500-3.000 euro all’anno, mentre una versione più specifica, più avanzata, più su misura, può arrivare a costare anche 20.000 euro.
  • Costo del supporto tecnico: Il prezzo del supporto tecnico è necessario per aiutare i dipendenti a risolvere i problemi e a utilizzare il gestionale in modo efficiente. Questo costo può variare da 1.000 a 5.000 euro all’anno, a seconda delle esigenze.
  • Costo delle eventuali modifiche e aggiornamenti: Il costo delle eventuali modifiche e aggiornamenti del gestionale dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda e dalle modifiche richieste. Questo costo può variare da 250 a 10.000 euro, a seconda delle esigenze e della modifica stessa che viene richiesta.
  • Costo delle eventuali integrazioni con altri sistemi: Il costo delle eventuali integrazioni con altri sistemi, anche in questo caso dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda e dalle integrazioni richieste. Questo costo può variare da 1.000 a 10.000 euro, a seconda dell’integrazione richiesta.

Costi totali

I costi totali di un gestionale all’anno possono variare significativamente in base alle esigenze specifiche dell’azienda e alle funzionalità richieste. Tuttavia, è possibile stimare i costi totali in base ai seguenti parametri:

  • Costo dell’acquisto del gestionale: 5.000-100.000 euro
  • Costo della configurazione e dell’implementazione: 2.000-30.000 euro
  • Costo della formazione e del supporto: 1.000-5.000 euro
  • Costo delle licenze annuali: 1.500-20.000 euro
  • Costo del supporto tecnico: 1.000-5.000 euro
  • Costo delle eventuali modifiche e aggiornamenti: 250-10.000 euro
  • Costo delle eventuali integrazioni con altri sistemi: 1.000-10.000 euro

In base a questi parametri, i costi totali di un gestionale all’anno possono variare da 12.000 a 180.000 euro, a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda.

Come avrai sicuramente intuito fare una stima precisa del costo di un gestionale all’anno è piuttosto complicato in quanto può variare significativamente in base alle esigenze specifiche dell’azienda e alle funzionalità richieste. 

I costi preventivabili includono il costo dell’acquisto del gestionale, la configurazione e l’implementazione, la formazione e il supporto tecnico. 

I costi variabili includono il costo delle licenze annuali, il costo del supporto tecnico, le eventuali modifiche e aggiornamenti e le eventuali integrazioni con altri sistemi. 

Per avere una visione completa e precisa dei costi associati a un gestionale, è importante considerare tutti questi parametri e valutare le esigenze specifiche dell’azienda. 

Se hai bisogno di un preventivo per il tuo nuovo gestionale e per darti una idea di quanto un gestionale costa all’anno puoi chiamarci e fissare un appuntamento. Dopo avere capito le tue necessità saremo lieti di farti una stima corretta del costo annuale del nostro gestionale per la tua attività.

Hai bisogno di un gestionale?

Mettici alla prova!

Hai bisogno di un software gestionale? Compila il modulo qui a fianco per richiedere subito un preventivo di un software gestionale. Scopri come possiamo aiutarti nella gestione efficace della tua azienda.

Operiamo principalmente nelle province di Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese per quanto riguarda la Lombardia, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini per la regione dell’Emilia Romagna, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli per il Piemonte, Aosta per la Valle d’Aosta, Trento per quanto riguarda il Trentino Alto Adige ed infine Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza per il Veneto ma possiamo raggiungerti in ogni parte d’Italia.

Oppure contattaci direttamente allo 030 7993752, o inviaci una email a info@zagsoft.it

Contattaci oggi stesso e scopri cosa possiamo fare per te e la tua azienda!

CONTATTACI SUBITO, RISPONDEREMO ALLA TUA RICHIESTA IN MASSIMO 20 MINUTI



    Ti potrebbe interessare

    quanto costa un gestionale aziendale all'anno
    software house a brescia zag soft
    software gestionali brescia per il tuo business